Az. Vinicola NOUSSAN – Amore di vino

La piccola azienda vitivinicola NOUSSAN è nata nel 2004, ma già nel 1999 Franco prende in gestione i vigneti della famiglia della moglie Gabriella. Inizia subito il recupero dei vecchi vigneti e ne impianta altri come il Petit Rouge, il Mayolet, il Fumin e il Pinot Gris.

Inizialmente la produzione era finalizzata ad un consumo famigliare, poi nel 2003 viene presa la decisione di affittare altri vigneti e di dar vita ad una azienda vera e propria destinando la produzione alla commercializzazione, potendo contare su una superficie vitata di 5.500 metri.

In vigna tutto è manuale dalla raccolta dell’uva alla lavorazione ed ogni fase è guidata dalla passione e dal rispetto della natura: non si utilizzano diserbanti, i tranci della potatura e l’erba vengono lasciati sul posto onde favorire la decomposizione per creare un terreno ricco di humus. Le concimazioni sono fatte solo con letame e i prodotti antiparassitari usati sono quelli consentiti dai regolamenti CEE per la salvaguardia agroalimentare.

image

Il vino è ottenuto con tecniche tradizionali, si sfrutta il freddo naturale così si evitano le chiarifiche; ne esce un prodotto il più naturale possibile che rispecchia le caratteristiche organolettiche tipiche dei vini di quella bellissima valle.

Negli anni la superficie vitata è poco, poco cresciuta arrivando a 1,3 ha che si estendono in 3 comuni: Saint Christophe, Quart e Saint Pierre; la produzione si aggira sulle 8.000 bottiglie per cinque tipologie di vino: Torrette, Torrette Superieur, Pinot Noir, Cuvèe de la Cote e Blanc du Tzanté.

Lascia un Commento